Foto

Prevenzione e tecniche innovative per il piede diabetico: conservare l'arto e ridurre le infezioni

La patologia vascolare periferica comporta una serie di alterazioni anatomiche e fisiopatologiche che riguardano le arterie degli arti inferiori con occlusione o stenosi (restringimento dell’arteria) sia delle arterie della gamba che della coscia.
L’arteriopatia ostruttiva periferica è una delle manifestazioni più frequenti della macroangiopatia diabetica. Le caratteristiche epidemiologiche dell’arteriopatia ostruttiva periferica nei pazienti diabetici rispetto alla popolazione generale sono ampiamente note.

Il piede diabetico si può prevenire e, quando insorge, può essere adeguatamente curato, scongiurando l'extrema ratio dell'amputazione.
Ridurre il numero di amputazioni è dunque un obiettivo fondamentale per la cura del paziente diabetico e oggi esistono nuove tecniche terapeutiche in grado di trattare l’ulcerazione cutanea dai primi stadi fino alle forme più gravi.
Laser CVX300 ad eccimeri ha dimostrato di essere in grado di migliorare gli effetti della rimozione del trombo tramite la polverizzazione della massa trombotica. Spectranetics
Ci sono parecchie cause per la perdita di un arto. I traumi, sia di tipo civile che militare, e il diabete sono le cause principali. Il rapido, progressivo aumento dei casi di diabete negli ultimi anni obbliga ad una maggiore attenzione sul problema drammatico della perdita d’arto. I pazienti affetti da diabete hanno una probabilità 70 volte maggiore, rispetto ai non diabetici, di sviluppare gangrena, rischiando una conseguente amputazione . Infezioni, occlusioni di arterie, aneurismi e trombo-embolie, AIDS, malattie autoimmuni, tumori e incidenti sono cause possibili della perdita di un arto.
Le procedure per il salvataggio d’arto possono offrire un critico miglioramento nel flusso sanguigno al piede e alla gamba, possono controllare le infezioni, stabilizzare la struttura ossea, ricostruire tessuti distrutti, fornire terapia di sostegno psicologico e sociale, nello sforzo di prevenire l’amputazione della gamba.
Queste procedure mirano anche ad aiutare il paziente per migliorare il suo stato di salute generale e la sua qualità di vita.

Indicazioni dell'angioplastica laser assistita delle arterie Periferiche